Noi dell’associazione Rinasco per Ubuntu APS crediamo fermamente che attraverso lo sport e la cultura si possano trasmettere ai giovani inequivocabili valori etici necessari per una loro crescita sana e responsabile che possa diventare il motore per il cambiamento sociale dell’intera comunità di cui fanno parte.

Con questa convinzione, abbiamo avviato un progetto, denominato “Sport e Cultura per il cambiamento sociale”, coordinato dal campione olimpionico burundese Venuste Niyongabo, attraverso il quale vogliamo offrire ai giovani di Kamenge una solida educazione sportiva e culturale che produca un approccio mentale positivo per mezzo del quale si possano superare e abbattere le barriere etniche, religiose, sociali e ogni altra discriminazione che possa ostacolare la coesione sociale e la convivenza pacifica e inclusiva dell’intera comunità.

Il contributo che vi chiediamo verrà utilizzato per rinnovare le strutture sportive già presenti a Kamenge e a formare gli istruttori che guideranno i giovani nella pratica degli sport più appropriati alle loro naturali attitudini. La supervisione di Venuste consentirà inoltre di riconoscere potenziali talenti in ambito sportivo e di offrire loro la possibilità di esprimere al meglio il loro valore anche al di fuori dei confini del loro Paese. Un ulteriore utilizzo dei contributi che riceveremo sarà destinato alla creazione di un solido collegamento tra le strutture sportive e le scuole del territorio in modo da promuovere il successo educativo delle nuove generazioni a beneficio di un reale cambiamento sociale dell’intera comunità.

Siamo convinti che questo progetto aiuterà i giovani a prendere in mano il loro futuro, a riconoscere le loro aspirazioni e ad essere consapevoli delle loro capacità in tutti gli ambiti della loro esistenza.

Vi saremo immensamente grati per tutto quello che farete per sostenerci perché siamo certi che con la vostra collaborazione saremo in grado di realizzare qualcosa di veramente grande.

 

Siamo alla Maratona di Milano 2022 Partecipa e sostienici!

 

 

Questa è l’attuale struttura sportiva di Kamenge.

Ospita tanti bambini che hanno bisogno di aiuto e, soprattutto, hanno bisogno di credere in sé stessi.

C’è ancora molto da fare. Abbiamo bisogno del tuo aiuto. 

Sostienici attraverso la Rete del dono al seguente link!

 

 

 

Il coordinatore di questo progetto è Venuste Niyongabo, medaglia d’oro nei 5.000 metri alle Olimpiadi di Atlanta del 1996.

 

 

 

Alcuni momenti delle attività sportive e ricreative del centro sportivo di Kamenge.

 

 

Crediamo con grande determinazione che lo sport e la cultura siano potenti strumenti di cambiamento.

Con Venuste Niyongabo, che coordina questo importante progetto, vogliamo che il centro sportivo di Kamenge diventi sempre più un luogo di riferimento per tutti i bambini, specialmente i più vulnerabili, dove imparare i valori positivi di pace, uguaglianza, inclusione e solidarietà attraverso lo sport e l’istruzione.

A questo scopo, vogliamo formare degli educatori che possano seguire i bambini nel loro percorso didattico e sportivo, che li aiutino a riconoscere le loro aspirazioni e le loro attitudini e, soprattutto, ad essere consapevoli delle loro capacità.

In sintesi, vogliamo che questi bambini credano in sé stessi in tutte le sfide che si troveranno ad affrontare in tutti gli ambiti della loro esistenza.

Questo è il nostro obiettivo. Aiutaci a raggiungerlo. Sostienici. Rinasci anche tu per Ubuntu!

Un immenso GRAZIE da tutti i bambini di Kamenge.